8 novembre 2016 at 21:43  •  Posted in Arte e Cultura, danza, In Evidenza by  •  0 Comments

“MATRI” – DEE E DONNE DALLE DANZE SACRE DELL’INDIA

Danza Classica Indiana stile Kuchipudi – Marzia Colitti 

Danza Classica Indiana stile Odissi – Marialuisa Sales

Danze liturgiche  dalla tradizione sacra dei templi dell’India.  Protagoniste sono sempre le divinità femminili: da Madre Terra, alla combattiva e tenace Durgā sino alle terrifiche Sette Dee Madri Saptamātṝkāh , in omaggio alla tradizione Shakta che pone dee benefiche e potenti al centro della devozione.

MARZIA  COLITTI – KUCHIPUDI:  è una danzatrice professionista diplomata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma.  Si è formata negli stili  Kuchipudi e Bharatanataym  con Guru Smt. Y. Krishnamurthi, G. Leva, B. Avireddy,  S. Rajatesh e V. Kashi. Si è esibita su tre continenti: India, Europa  e  America.

MARIALUISA SALES – ODISSI: ha iniziato i suoi studi presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Si è formata nello stile  Bharatanataym  con Guru Smt. Y. Krishnamurthi, G. Leva e T. Leucci. Si è specializzata in India nello stile Odissi di Guru Deb Prasad Das sotto la guida di Smt. V. Laksmi Das. Ha danzato in tutti i maggiori musei della capitale ed in prestigiosi siti archeologicimatri-danza-indiana-rgb-900

 

Leave a Reply