17 marzo 2015 at 18:41  •  Posted in Cinema, In Evidenza, Zero In Condotta, ZiC by  •  0 Comments

Sabato 28 Marzo  MAKSIMOVIČ: un docufilm per i cent’anni di Bruno Pontecorvo.  Alla proiezione del  film  seguirà  una dibattito sulla figura di Bruno Pontecorvo condotto  dalla divulgatrice scientifica Alessandra Magistrelli.

Pontecorvo locandina

 

http://www.pilgrimfilm.it/pontecorvo.htm#/work

Alessandra Magistrelli:

Già inseAlessandra Magistrelli2gnante di Scienze naturali, Chimica, Geografia nella SSS in Italia e all’estero, si è interessata, tra l’altro, di ricerca in didattica della biologia e di divulgazione scientifica. Coautrice di un testo di biologia per la SSS, ha scritto numerosi articoli e pubblicazioni sulla sperimentazione didattica e su aspetti relativi alla divulgazione scientifica in riviste a stampa e on line. Dirige dal 2008 la rivista nazionale dell’ANISN,“Le Scienze Naturali nella scuola”
http://orvietoscienza.majoranaorvieto.org/the-team

 

Maksimovič. La storia di Bruno Pontecorvo

Nel settembre del 1950, agli albori della guerra fredda, il fisico italiano Bruno Pontecorvo scomparve misteriosamente insieme alla famiglia, creando un vero e proprio terremoto politico in Europa e negli Stati Uniti: Pontecorvo era infatti uno scienziato noto in tutto il mondo per la sue competenze in un ambito molto delicato, quello della ricerca nucleare. La sparizione di Bruno Pontecorvo rimane uno dei misteri più affascinanti dell’era atomica e della guerra fredda, in particolare quando si venne a sapere in seguito che lo scienziato italiano aveva attraversato la Cortina di Ferro, per stabilirsi in Unione Sovietica. La vita di Bruno Pontecorvo, una vita eccezionale e decisamente unica, è profondamente legata agli avvenimenti storici del Novecento e agli sviluppi straordinari nel campo della fisica delle particelle elementari. Grazie alle sue eccezionali intuizioni teoriche, accompagnate dalle sue brillanti doti di fisico sperimentale, Bruno Pontecorvo è stato lo scienziato che più di chiunque altro è riuscito a penetrare nei segreti della particella più elusiva e misteriosa dell’universo, il neutrino.

 

Leave a Reply